sabato 26 aprile 2014

Come "convincerci" a fare attività fisica

L'attività fisica è fondamentale per il benessere della mente e del corpo. 

 Non serve solo per dimagrire, ma per renderci più sani e vitali. Purtroppo spesso abbiamo tutta una serie di pensieri sabotanti che ci inducono a non farla quanto dovremmo. Ecco una serie di esempi di questi pensieri e di possibili risposte da dare a noi stessi!

Pensieri sabotanti sull'attività fisica:
 
P: non voglio fare attività fisica oggi
R: non dovrei stare a pensare se voglio fare attività fisica o meno. Se voglio dimagrire, stare bene e mantenere i benefici ottenuti, ho bisogno di fare esercizio. Fare attività fisica, inoltre, porta a molti altri benefici. Forse sto rendendo tutto ciò un problema più grande di quello che è nella realtà. Posso farlo.

P: oggi ho poco tempo, che vantaggio c'è nel camminare solo cinque minuti?
R: camminare per cinque minuti è meglio che non camminare affatto. L'attività fisica è fondamentale, anche se all'inizio non ne farò molta. Con il tempo posso fare sempre di più, ma da qualche parte bisogna iniziare.  

P:  sono troppo occupato per fare attività fisica
R: l'attività fisica deve essere una mia priorità. Se avessi necessità di fare esercizio fisico ogni giorno per sopravvivere, troverei il tempo. Devo studiare la mia giornata in modo da poter inserire l'attività fisica, non è facoltativa, è fondamentale.

P: per me non vale la pena fare attività fisica

R: le ricerche dimostrano che praticare attività fisica è fondamentale, per tutti, per dimagrire e mantenere il peso raggiunto. Se desidero benefici legati all'essere magro, devo fare esercizio.

Chi di voi non ha mai pensato così? 

Tutti almeno una volta!

L'approccio cognitivo-comportamentale lavora in questo modo, riconoscendo i pensieri sabotanti e trovando il modo di contrastarli!

Per un approfondimento:
Dimagrire con il metodo Beck di Judith Beck.

Se anche tu vuoi lavorare sui tuoi pensieri sabotanti contatta la Dott.ssa Pirola!
Sedute di persona a Melegnano e Lodi o per chi abita lontano via Skype!

Per info: 392.23.27.003 - monicapirola@yahoo.it

Un saluto e BUONA PASSEGGIATA A TUTTI!
Dott.ssa Monica Pirola 


Nessun commento:

Posta un commento