martedì 26 giugno 2012

COME NON INGRASSARE DURANTE LE FERIE ESTIVE

E' luogo comune che si tenda ad ingrassare più facilmente in inverno. Purtroppo però molte persone si trovano spesso in estate, ed in particolar modo in vacanza, ad abbandonare tutte le buone abitudini prese durante il periodo lavorativo ed "abbandonarsi" ad ogni prelibatezza culinaria della zona di villeggiatura.

Ecco alcuni consigli su come non ingrassare in estate:
  1. Bere molta acqua;
  2. Prediligere cibi freschi, come le insalate, o piatti leggeri, come le verdure di stagione e i cereali integrali;
  3. Evitare di pranzare e cenare spesso fuori: nei ristoranti le tentazioni sono maggiori;
  4. Evitare fritti e piatti eccessivamente conditi;
  5. Evitare gli aperitivi con gli amici troppo di frequente, eventualmente optare su succo di pomodoro condito e pinzimonio;
  6. Diminuire drasticamente le bevande alcoliche;
  7. Sì al gelato ogni tanto ma senza esagerare, prediligere sempre quello alla frutta
  8. Evitare di impigrirsi troppo durante le vacanze al mare: va bene cedere al relax della spiaggia ma mai lasciarsi prendere dall’ozio più sfrenato;
  9. Fare attività fisica: jogging, nuoto, beach volley, bicicletta, passeggiate. 
Alcuni consigli?

LA COLAZIONE ESTIVA:

D’estate dobbiamo abbassare la temperatura del corpo per mantenere il nostro benessere e lo facciamo attraverso il meccanismo dell’evaporazione del sudore. Quindi abbiamo bisogno di acqua e di sali minerali come il sodio, il potassio e il magnesio che ci aiutano a mantenere un corretto equilibrio idro-salino”.
Come comportarsi, dunque, per una colazione sana e corretta in piena estate? Vediamo quello che non deve mai mancare sulla tavola della prima colazione e scopriamo cosa può offrirci di nuovo e goloso l’estate:
  • La frutta: finalmente tante varietà da mettere in una bella cesta a centro tavola. Molti liquidi: bevande fresche tipo spremute di frutta o succhi senza zucchere ci aiutano a tenere il giusto livello di idratazione.
  • Il solito tè o caffè caldi non vanno proprio giù? Sostituiamoli con un caffè lungo americano rinfrescato da due cubetti di ghiaccio oppure scegliamo una centrifuga di mele.
  • I cereali: sappiamo che quelli integrali sono da preferire per il maggior apporto di fibre, ma forse la solita fetta di pane con miele e marmellata dopo i mesi dell’inverno ci è venuta a noia. Rinnoviamo il menù con i cereali pronti per la prima colazione che con il latte freddo mantengono al top la loro croccante fragranza. Anche tra questi prodotti la scelta non è difficile: in commercio ve ne sono per tutti i gusti (con frutta, cioccolato, miele e mandorle). Numerosi nutrizionisti, inoltre, consigliano cereali di tipo integrale perché, a differenza dei raffinati, mantengono tutte le proprietà nutritive intatte, come vitamine e minerali.
PRANZO e CENA

In estate capita spesso di doversi organizzare per pranzare in giro. Quali sono gli alimenti ideali per far fronte alla calura e al sole? Sicuramente cibi ricchi di acqua e vitamine, perfetta la frutta e le bevande che la contengono.
Per il PRANZO se vi siete dedicati al nuoto (per chi va al mare) e all’attività fisica (una bella camminata in montagna) scegliete un pasto più ricco come la pasta fredda e le insalate estive con proteine come l’insalata di pollo. Se amate la praticità meglio preparare dei panini (semplici e con poche salse) e magari terminare il pranzo con uno yogurt magro. Se invece le vostre vacanze sono all’insegna del totale relax meglio prediligere le proteine ed una piccola quantità di carboidrati: si a carne, pesce e uova con una bella insalatona accompagnati da del pane tostato.
Per la CENA via libera alle grigliate. Pesce e carne alla griglia accompagnate da verdure grigliate o da una fresca insalata sono il toccasana della linea,ma mi raccomando, senza esagerare con OLIO, CONDIMENTI ECCESSIVI o con TROPPO PANE.
Come SPUNTINI via libera a frutta e verdura fresca di stagione!!!!

Nessun commento:

Posta un commento