“C’è tanta gente infelice che tuttavia non prende l’iniziativa di
cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza,
dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare
la pace dello spirito, ma in realtà per l’animo avventuroso di un uomo
non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. La gioia di
vivere deriva dall’incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste
gioia più grande dell’avere un orizzonte in costante cambiamento, del
trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso… Non dobbiamo che
trovare il coraggio di rivoltarci contro lo stile di vita abituale e
buttarci in un’esistenza non convenzionale”. (Dal film Into the Wild)
È arrivato il momento di fare dei cambiamenti, spesso molto temuti ma in realtà estremamente utili: cambiare il colore del soggiorno, per una sera non lavare i piatti, spegnere il telefono la domenica… Novità che spesso evitiamo, ma che possono dare nuova linfa alla vita, più entusiasmo.
Troppo spesso viviamo all’insegna della disciplina: cosa devo fare, come mi devo comportare, cosa devo e non devo mangiare. Tutte queste limitazioni oscurano la luce e l’entusiasmo che c’è in noi, ci spengono giorno dopo giorno. Il trucco è alleggerire le tensioni quotidiane creando piccole oasi di piacere, piccole modifiche alle nostre abitudini che ci permetteranno di riscoprire gioia e felicità.
Si può iniziare con novità in casa. La casa è la proiezione di noi stessi: se viviamo in un appartamento scuro, sempre uguale, intasato di oggetti, probabilmente avremo una vita molto piena e faticosa. Vuoi iniziare a cambiare? Inizia dalla casa: cambia colore alle pareti, modernizza i mobili, compra accessori nuovi e colorati… Piccoli cambiamenti, non per forza costosi, che daranno il via.
Non darti obiettivi troppo rigidi. Il cambiamento non va d’accordo con la rigidità, anzi, spesso è proprio il rigore e la routine a rendere pesanti le nostre giornate. Desideri qualcosa che non puoi permetterti? Prova a cercare la versione economica, oppure cerca di capire il bisogno che tale oggetto soddisferebbe: molto spesso ci fermiamo all’oggetto, quando in realtà basterebbe capire il bisogno sottostante e soddisfarlo (amore, divertimento, novità, riposo…).
Impara a soppesare i sì e no. A volte qualche no può essere utile, un detto dice: “ogni no che dici agli altri è un sì che dici a te stesso”. Valuta a chi dire sì e a chi dire no, la tua salute e il tuo benessere ti ringrazieranno.
Ogni tanto impara a trasgredire: un cibo desiderato, un impegno sempre rimandato, un regalo non ancora fatto… Trasgredire ci permette di percepirci in movimento, in divenire, in crescita.
L’essere umano è terrorizzato dal cambiamento, in realtà però, la
maggior parte delle volte è proprio ciò di cui ha bisogno. Impara ad
osservarti, a capire cosa ti fa stare bene e a CAMBIARE ciò che non ti
piace più. La vita diventerà molto più semplice, bella… migliore!
Un abbraccio.
Dott.ssa Monica Pirola
www.monicapirola.com
Pubblicato su Le funky Mamas http://www.lefunkymamas.com/e-arrivato-il-momento-di-cambiare/
Dott.ssa Monica Pirola
www.monicapirola.com
Pubblicato su Le funky Mamas http://www.lefunkymamas.com/e-arrivato-il-momento-di-cambiare/
Nessun commento:
Posta un commento